NONNO GIUSEPPE

All’inizio del secolo a Lucera (FG) nasce Giuseppe La Cava il personaggio che può essere ritenuto il padre ispiratore dell’Amaro Imperatore. Questo piccolo grande uomo amava la natura e coltivare la terra. La sua era una autentica passione! Sa riconoscere le colture e le erbe spontenee che in questo territorio sono svariate di numero e specie. Impara così  a sperimentare ed unire le erbe officinali ai prodotti canonici del posto.

IL PICCOLO SALVATORE

Nel tempo cerca di coinvolgere il nipote Salvatore che fin da bambino lo segue in campagna per gioco. Come tutti i bambini, Salvatore non presta particolare interesse a quello che l’anziano cercava di insegnargli ossia la preparazione di un antico infuso con le erbe dell’agro lucerino. Con sana testardaggine però Giuseppe continuerà nel tempo ad erudire il nipote convinto che i suoi insegnamenti non sarebbero andati perduti e che Salvatore li avrebbe assimilati e conservati dentro di se. E così è stato.

IL RITROVAMENTO

Salvatore crescendo, si renderà conto che il nonno gli ha trasmesso la sua stessa passione, la stessa devozione e la sua identica “fame” di terra! A rafforzare tale passione un evento quanto fortuito tanto esaltante, nella vecchia casa di famiglia Salvatore ritrova degli appunti, li legge con attenzione, c’era tutto dettagliatamente scritto. In quel foglio che si ritrova tra le mani ci sono racchiusi tutti gli insegnamenti e i segreti che il nonno gli aveva impartito sin da piccolo, aveva ritrovato la sua famosa ricetta.

LA SVOLTA

Spinto dunque dall’emozione del rinvenimento, ne parla con lo zio Sergio che a sua volta lo mette in contatto con il cugino Alfredo La Cava (Mastro Alfrè) ricercatore appassionato di antiche ricette. Lo raggiungono insieme in Torino per fagli esaminare gli appunti.

Sarà la svolta. Con l’appoggio incodizionato di Mastro Alfrè e dello zio, Salvatore concepì una maieutica “idea”, dolce, ma essenziale, ossia quella di produrre l’Amaro Imperatore. Nasce così L’Amaro della Daunia ispirato a Federico II per sottolineare ancora una volta il fortissimo legame al territorio in cui è nato e dal quale proviene. Imperatore in onore di Lucera che ha dato i natali al suo adorato nonno e alla sua famiglia.

PRODOTTO ESCLUSIVO

TERRE DA BERE

di Marchetti Salvatore
P. IVA 04126850710
Via Scarano, snc
71036 Lucera
Tel. 329 4007890